TRUST PER LA FAMIGLIA E LE PERSONE
TRUST PER LA FAMIGLIA E LE PERSONE

Trust a tutela della famiglia e dei suoi singoli membri

Per la famiglia tradizionale il Trust sopperisce ai limiti dell’istituto del Fondo Patrimoniale in quanto offre un effetto segregativo di portata generale e di durata nel tempo, a prescindere dalla permanenza del vincolo del matrimonio.

Per la moderna famiglia “allargata” frutto di più matrimoni, composta da più soggetti diversi,  il Trust consente di:

a. contemperare gli interessi dei vari soggetti componenti la famiglia allargata, scongiurando rapporti conflittuali tra essi;

b. soddisfare ogni soggetto, grazie alla programmabilità e flessibilità propria del Trust.

Trust per governare la crisi della famiglia legittima

Il Trust è applicato con successo sia nel momento che precede la procedura di separazione o divorzio, sia nel successivo momento quale strumento di garanzia dell’obbligo di mantenimento di un coniuge attribuito a carico dell’altro dal giudice o frutto di accordo tra le parti.

Trust a tutela di rapporti interpersonali

Il Trust offre soluzione a tutela dei rapporti tra gli individui, per i quali il nostro ordinamento non offre adeguate garanzie, come nel caso:

  1. delle coppie di fatto, costituite da soggetti che non vogliono o non possono contrarre matrimonio; per queste coppie  il Trust tutela  il soggetto economicamente più debole e costituisce al contempo una forma di assistenza economica e  personale per i membri della coppia di fatto;
  2. di figli non riconosciuti;
  3. al fine di adempiere ad obblighi di coscienza o per dimostrare riconoscenza ad un’altra persona.

 

Trust istituiti dai nonni per il futuro dei nipoti

 Il Trust consente agli ascendenti di provvedere ai bisogni della famiglia che è stata creata dai figli qualora venga a trovarsi in stato di necessità.

Con il Trust i nonni potranno provvedere a dette necessità, senza però concedere  la disponibilità di beni e somme che potrebbero essere apprese da terzi creditori o da coniugi immeritevoli dei loro figli, o sperperate dai nipoti.

Tutto ciò sarà garantito e i beni saranno protetti dal Trust durante la vita dei nonni ed anche dopo la loro morte.

Garanzia sull’impiego delle somme dell’assicurazione vita

Il Trust consente ai genitori di avere la sicurezza che in caso di loro prematura scomparsa, anche con figli appena maggiorenni, la somma, spesso ingente, pagata dall’assicurazione stipulata sulla vita non giunga immediatamente nella disponibilità dei figli.

Grazie al Trust, la somma sarà protetta dalla possibile apprensione da parte di terzi e sarà destinata solo a specifici fini (per es. istruzione, mantenimento) e sarà elargita ai figli e al coniuge superstite secondo le modalità, i tempi e le quantità stabilite nell’atto istitutivo dal Disponente.